top of page
Search

Decluttering efficace post vacanze: pronti a disfare la valigia?



Siamo o stiamo tornando dalle vacanze e quindi: quale momento migliore per metterci alla prova per una “prova su strada” di decluttering?


In che senso: facendo il decluttering dei bagagli per disfare le valigie!


E’ vero che io faccio parte del partito di quelle che proclamano il “decluttering unico” e cioè quello fatto una volta sola e per sempre, in modo che poi rimanga da fare solo una sorta di mantenimento dell’ordine ottenuto.

Ma mi rendo conto che non sia così per tutte e che magari dobbiate ancora approcciare un ordine generale nella vostra casa, perché allora non iniziare dalla valigia? Spero non abbiate riempito la valigia alla rinfusa, ma se così fosse, forse è meglio perché la prova di decluttering funziona meglio (= più capi da prendere in considerazione)

Quindi iniziamo!


In genere l’abitudine è quella di dividere in due pile i vostri vestiti: quelli da lavare da una parte e dall’altra quelli a cui fare prendere aria prima di riporli di nuovo nell’armadio. Ma: in vacanza avete provato sicuramente che quell’abito non vi stava più bene, oppure non vi piaceva più. E allora: perché metterli via ancora nell’armadio? E’ arrivato il momento giusto per disfarsene e fare una buona pulizia!


Quindi, organizziamo i capi in varie pile:

  1. Quelli rotti: se non pensate che una brava sarta possa rimetterlo a posto, perché tenerli?

  2. Quelli ormai piccoli. Lo sapete che non sono una fan del buttare tanto per buttare e quindi, se ancora in buono stato, potreste decidere di regalarli ad una vostra amica.

  3. Quelli fuori moda. È inutile: quel copricostume vi piaceva, ma ormai quel taglio, quel fit proprio non va più e vi fa sentire fuori luogo. L’estate prossima sarà ancora peggio. Tranquille.

  4. Quelli che vi stanno male: siete ingrassate, dimagrite, avete cambiato taglia oppure avete sempre saputo che pur piacendovi quel capo non vi valorizzava. Quindi perché tenerlo nei cassetti per non metterlo mai?

  5. Quelli che non mettete da tempo. Lo avete nell’armadio ed ogni estate lo portate in vacanza, ma poi rimane nella valigia. Perché tenerlo? Torniamo al fatto che potreste regalarlo perché tanto la prossima estate non lo indosserete comunque, consolatevi.

  6. Quelli che tenete ma per un motivo particolare non avete indossato: fategli prendere aria e poi, se non appartengono ad una delle categorie precedenti, rimetteteli nell’armadio.

  7. In ultimo la pila dei vestiti da lavare. Seguendo le indicazioni di prima questa pila non dovrebbe essere fatta di tutta la valigia e quindi il tempo di lavare e stirare sarà ridotto!

Un ultima avvertenza: i vestiti dei vostri bambini. Più i bambini sono piccoli più i loro capi hanno vita breve. La valigia dei vostri bambini merita una attenzione particolare nella pila dei capi da considerare ormai piccoli. Un centro accoglienza della vostra città, una amica che ha partorito dopo di voi, una Onlus potrebbero essere felici di riceverli in regalo :)

3 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page