top of page
Search

Organizziamo i cosmetici


Quante volte ti sei detta “questo bagno è sempre in disordine!”: quando non trovi quello smalto che volevi mettere che avevi appena comprato e non sai più dove è finito.

Forse è questione di mancanza di organizzazione dei tuoi cosmetici la ragione per cui quando cerchi qualcosa non sai mai dov’è! È arrivato il momento di fare ordine!


Partiamo dalle 5 regole d’oro dell’organizzazione per avere un bagno e dei cosmetici in ordine:

1) Dividi i prodotti per tipologia, quindi simile con simile.

2) Tieni nella stessa zona i prodotti che si utilizzano sulla stessa parte del corpo, quindi tutte le cose del viso vicine e separate dai prodotti per il corpo o per i capelli.

3) Elimina senza pietà i prodotti secchi, scaduti o comunque ciò che non usi perché acquistato d’impulso, o frutto di un regalo poco azzeccato.

4) Evita le scorte eccessive.

5) Ricorda: quello che vedi ed è accessibile lo usi, quello che non vedi ed è difficilmente accessibile, dimentichi di averlo!


Smalti

Tienili tutti insieme in un contenitore trasparente per vedere bene i colori. Ancora meglio se li organizzi in ordine cromatico, ricorda che anche l’occhio vuole la sua parte!

Non dimenticare di avere sempre vicino ai tuoi smalti anche la base smalto e il top-coat per non rovinare le unghie e fare in modo che lo smalto resista il più a lungo possibile.


Prodotti per la pulizia del viso

Dischetti di cotone, cotton fioc, salviettine: tienili ben riposti in un cassetto, aiutandoti con piccoli contenitori per tenere tutto ben separato, visibile e facilmente accessibile. Prova a riporli nei barattoli in vetro che si usavano per le caramelle, sono deliziosi e si prestano perfettamente a questo scopo.


Make-up

Non tenere tutto insieme e alla rinfusa in un cassetto, ma piuttosto suddividi il cassetto in comparti aiutandoti con dei contenitori per suddividere gli ombretti, i rossetti, le matite e via dicendo.

I pennelli da trucco e spugnette vanno tenuti separati dal resto e lavati regolarmente per una questione di accumulo di batteri (che poi finiscono sulla pelle!) e perché un pennello troppo intriso di prodotto non svolge più bene la sua funzione (soprattutto quello del fondotinta).


Profumi

Se sono la tua passione e ne possiedi molti allora valorizzali, esponendoli bene. Ma ricordati, il flacone del profumo accumula polvere in men che non si dica: dagli una spolverata ogni tanto!

In bagno o nella stanza da letto crea un’area dedicata a tutte le tue fragranze, per cambiarle con facilità in base all’occasione d’uso.


Campioncini di profumi e creme

Tieni solo quelli di marche e tipologie che ti piacciono ben riposti in un unico contenitore e ricordati di utilizzarli quando vai in palestra o quando viaggi: per pochi giorni fuori casa non serve portarti 1 litro di bagnoschiuma o crema e i campioncini sono comodissimi!


Spazzole e accessori per capelli

Pettini e spazzole vanno riposti tutti insieme con l’accortezza di eliminare sempre i capelli che rimangono intrappolati nella spazzola. Pulito e organizzato non sono sinonimi, ma non ci può essere organizzazione dove non c’è pulizia.


Best practice in bagno

Gli asciugamani devono essere morbidi. Elimina quelli troppo vecchi, usurati, e duri come la carta vetrata, e cerca di coordinarli ai colori del tuo bagno;

La saponetta va sostituita prima di consumarla fino all’osso;

Il cestino della biancheria sporca è bene che abbia il coperchio e resti chiuso;

Una pianta in bagno è imprevista ma sempre bella da trovare!


Adesso sei pronta per rivoluzionare il tuo bagno e renderlo ordinato e bellissimo!? Applica questi consigli e non avrai più problemi di disordine!

6 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page