top of page
Search

Skin Fasting: ovvero il trend beauty che mette a dieta la pelle




Arriva dal Giappone: si chiama skin fasting, letteralmente digiuno della pelle.


La tecnica, se così può essere definita, è stata promossa da un libro pubblicato qualche anno fa da una dottoressa giapponese, Chizu Saeki, che in The Japanese Skincare Revolution promuove tutti gli accorgimenti che mantengono la pelle delle orientali trasparente e meravigliosa come siamo abituati a vederla nelle foto.

Oltre alla routine abituale che bisognerebbe instaurare per la cura della propria pelle, con la scelta dei detergenti e degli struccanti più adatti, l'uso del tonico non alcolico (ottima l'acqua di rose) e l'idratante da cambiare stagionalmente a seconda delle esigenze, l'argomento più interessante del libro è proprio lo skin fasting: un detox facilissimo ed economico che aiuta la pelle a ristabilire automaticamente l'elasticità naturale.


La pelle si abitua naturalmente alla ricezione di cosmetici ed è facile che assorba meno bene i principi attivi del proprio idratante da giorno o da notte già dopo meno di un mese dall'utilizzo; lo skin fasting consiste nel mettere a digiuno la propria pelle per almeno un giorno a settimana, cominciando dalla sera prima di andare a letto con la negazione dell'idratante tanto agognato.

Skin fasting: il procedimento di detox per la pelle


Dopo essersi struccate bene, si sciacqua il viso con acqua normale (attenzione alle zone d'Italia dove l'acqua di rubinetto è molto calcarea, perché la pelle potrebbe seccarsi troppo; in tal caso sciacquate con acqua micellare certificata bio) e si tampona con l'asciugamano. Niente idratante e via a letto: la mattina successiva si sciacqua a malapena il viso con l'acqua e si lascia la pelle libera e senza cosmetici per le successive ore. Avete seguito lo skin fasting.

In questo modo la pelle è "costretta" a regolarizzare da sola la produzione del film idrolipidico che la protegge: inizialmente potrebbe tirare e dare fastidio per via della mancanza di idratazione esterna, quindi la raccomandazione è quella di bere molta acqua per reidratare dall'interno.

La raccomandazione è di procedere allo skin fasting almeno una volta al mese per ricompattare naturalmente la pelle del viso (e anche del corpo, se si estende la superficie di azione e si elimina la crema dopo la doccia), ma c'è anche chi vi si dedica una volta a settimana: vi va di provare?

11 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page